La combinazione di nutrienti come proteine e grassi agisce in modo interdipendente nel tuo corpo per aiutarti a mantenerti in salute.

Le proteine sono dei bruciagrassi naturali. Con una ricerca del Journal of Academy of Nutrition and Dietetics, i ricercatori hanno dimostrato che i pasti ricchi di proteine aumentano il metabolismo. Ciò è dovuto al maggiore effetto termico delle proteine del cibo (TEF Thyrotroph Embryonic Factor) una proteina che nell’uomo è codificata dal gene TEF. I grassi sani come noci, semi e oli salutari come avocado, oliva e canapa vantano un TEF più elevato. Grassi sani e proteine interagiscono sinergicamente tra loro nel tuo corpo. Ad esempio, il grasso aiuta il corpo ad assorbire le vitamine A, D, E e K. Le proteine si trovano in tutto il corpo, nei muscoli, nelle ossa, nella pelle, nei capelli e praticamente in ogni altra parte dei tessuti corporei. Inoltre, il grasso, compone gli enzimi che alimentano molte reazioni chimiche e aiuta il corpo a produrre enzimi e ormoni essenziali.
Mangiare proteine e grassi sani aiuta a sentirsi più sazi più a lungo, il che può aiutare a mantenere un peso corporeo bilanciato. Combinando proteine e grassi, puoi beneficiare di entrambi i nutrienti e dare al tuo corpo il giusto carburante di cui ha bisogno.

Proteine e grassi sani

Le proteine di qualità sono un ingrediente essenziale nel quadro generale di un’alimentazione sana, che enfatizza il consumo di cibi interi e freschi a discapito di cibi troppo elaborati e raffinati. Scegliendo fonti proteiche di qualità, stai mangiando nutrienti e minerali che sono più vicini al loro stato originario. Durante il processo di raffinazione, la maggior parte degli alimenti viene privata dei loro nutrienti naturali. Il risultato finale è un prodotto che non è salutare come lo era all’origine.
Le fonti di proteine vegetali di qualità includono:

Mandorle
Lenticchie
Quinoa
Spirulina
Tempeh
Semi di canapa
Semi di chia

Non tutto il grasso fa male e scegliendo grassi “buoni” puoi approfittare dei benefici per la tua mente e il tuo corpo che questi nutrienti offrono. La parola grasso è un termine generico, ma i grassi possono essere molto diversi in termini qualitativi a seconda della loro fonte. I grassi saturi e i grassi trans artificiali, ad esempio, sono grassi malsani responsabili dell’aumento di peso e dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

I grassi monoinsaturi e polinsaturi sono noti come grassi “buoni” a causa del bene che fanno nel tuo corpo. I grassi sani fanno bene al cuore, al colesterolo e al benessere generale.
Fonti di grassi “buoni” includono:

Burro di arachidi
Avocado
Olive
Noci
Semi di lino

Acidi grassi sani, dieta chetogenica e omega 3

Nutrirsi attraverso una dieta chetogenica significa ottenere la maggior parte delle calorie dai grassi, seguite da una porzione più piccola di proteine e circa il 5% di carboidrati. Alcune persone trovano la dieta chetogenica molto utile per favorire la perdita di peso, ridurre l’infiammazione e avere a disposizione la giusta quantità di energia in termini calorici.

Seguendo una dieta chetogenica, i grassi diventano la tua fonte di energia primaria. È quindi importante scegliere correttamente quali grassi mangiare. Infatti, anche un alimentazione cheto segue le stesse linee guida del mangiare sano, ovvero cibi che sono il più vicini possibile al loro stato naturale e originario. Per questo motivo si scelgono grassi che si trovano naturalmente negli alimenti piuttosto che già pesantemente trasformati.

Un membro essenziale della famiglia dei grassi polinsaturi è l’acido grasso omega 3. Il corpo può produrre la maggior parte dei grassi di cui ha bisogno da altri grassi e materie prime. Questo non è il caso degli acidi grassi omega 3, infatti, sono considerati grassi essenziali perché il corpo non può produrli in autonomia e deve assorbirli attraverso l’alimentazione. Gli acidi grassi omega 3 hanno dimostrato di aiutare nella prevenzione delle malattie cardiache e possono svolgere un’azione protettiva nelle patologie tumorali. Le fonti di acidi grassi omega 3 includono alghe, semi di chia, semi di lino e canapa.

1. Migliorano la salute del cervello
Gli alimenti sani e naturali sono ricchi di vitamine e minerali e offrono numerosi benefici. Il tuo corpo ha bisogno di grassi per proteggere il cervello e sostenere la salute generale. I grassi sani aiutano il cervello a funzionare in modo più efficace, in particolare gli acidi grassi omega 3. Questa categoria di grassi essenziali è fondamentale per lo sviluppo del cervello nei neonati. Rispettare il corretto fabbisogno di omega 3 durante la gravidanza è associato a una serie di benefici per il bambino, tra cui una maggiore intelligenza, migliori capacità sociali e meno problemi comportamentali.
Gli omega3 sono anche molto utili per combattere il declino della funzione cognitiva correlato all’età e la malattia di Alzheimer. Diversi studi dimostrano che un aumento del consumo di omega 3 è collegato a una diminuzione del declino cognitivo legato all’età e ad un ridotto rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer.

2. Favoriscono la perdita di peso
Quando nella tua testa senti una vocina che ti dice di mangiare pasta o cioccolato perché hai fame, probabilmente è la tua grelina a parlare, il tuo ormone della fame. La grelina è un ormone che segnala al tuo sistema nervoso che hai fame. Le ricerche mostrano che aumentare il consumo di proteine durante i pasti può abbassare i livelli di questo ormone. Ciò significa che ti sentirai sazio più a lungo, favorendo così, la perdita e il controllo del peso corporeo.
Seguire una dieta ricca di proteine aumenta il metabolismo e tende a ridurre automaticamente le calorie assunte e l’appetito, molto utile per supportare la perdita di peso. Uno studio ha scoperto che le donne in sovrappeso che hanno consumato proteine per il 30% delle loro calorie giornaliere, hanno perso 5 kg in 11 settimane. I partecipanti non hanno intenzionalmente cercato di limitare o ridurre l’assunzione di cibo, hanno esclusivamente mangiato più proteine.
Spesso, cercando di perdere peso, le persone tendono a evitare i grassi. Ma il grasso è un nutriente vitale e svolge importanti funzioni nel corpo. Diete come la dieta chetogenica utilizzano principalmente i grassi come fonte di energia e possono fare miracoli per la perdita di peso. Concentrati sempre sulla scelta di fonti di grassi sani ed evita di mangiare grassi trans artificiali e grassi saturi, come quelli che trovi negli alimenti trasformati e raffinati.

3. Sono di aiuto nelle problematiche legate al diabete
Mentre ci sono varie “diete” che potresti seguire, la ricerca mostra che una dieta a basso contenuto di carboidrati funziona molto bene per aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue nel diabete di tipo 2 e nel prediabete. In generale, qualsiasi dieta che si concentri sul consumo di cibi integrali con molta frutta e verdura è utile per la gestione del diabete. Ovviamente, è sempre importante e fortemente consigliato seguire le raccomandazioni del medico quando si tratta di dieta e gestione del diabete.
Mangiare cibi ricchi di fibre, grassi sani e fonti proteiche naturali come cereali integrali e legumi è un buon punto di partenza. Alimenti come avocado e noci contengono grassi sani e possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.

4. Favoriscono la riparazione post infortunio
Il tuo corpo ha bisogno di proteine per guarire e riparare. Mangiare più proteine può aiutare il tuo corpo a recuperare più rapidamente dopo un infortunio e ad accelerare il recupero. Poiché le proteine costituiscono i mattoncini dei tessuti e dei muscoli, va da sè che mangiare più proteine possa essere benefico per il corpo e la guarigione post infortunio.

5. Riducono il rischio di malattie cardiache
Includere grassi più sani nella dieta può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache. Uno stile alimentare salutare fornirà in maniera naturale il giusto quantitativo di grassi nella dieta e sarà in grado di ridurre i grassi cattivi come i grassi saturi. Mangiare cibi ricchi di grassi saturi può aumentare i livelli di colesterolo cattivo, aumentando il rischio di malattie cardiache.
Solo perché una dieta è ricca di grassi non significa che aumenti il rischio di malattie cardiache. Lo studio della famosa dieta mediterranea durante gli anni ’60 svolta da ricercatori americani, ha dimostrato che nell’area del Mediterraneo i tassi di malattie cardiache erano relativamente bassi nonostante una dieta ricca di grassi. La ragione di ciò è che il grasso d’elezione in paesi come il nostro non proviene da grassi animali saturi ma principalmente da grassi monoinsaturi, come quello nell’olio d’oliva. Nonostante questa scoperta, lo studio sui sette paesi ha contribuito alla diffusione dell’idea che il grasso nella dieta fosse associato all’insorgere di malattie cardiache. Un concetto che oggi viene continuamente contraddetto dai nuovi studi.

6. Aumentano il livello di energia a disposizione del corpo in maniera equilibrata e sana
Seguire una dieta equilibrata con proteine di qualità, grassi sani e cibi integrali non raffinati fornisce al tuo corpo l’energia di cui ha bisogno. Alimenti come zuccheri trasformati e altri carboidrati semplici aumentano i tuoi livelli di energia sul momento, ma creano un grave calo di zucchero subito dopo. Il modo migliore per mantenere livelli di glucosio in equilibrio durante il giorno è evitare picchi glicemici di zucchero nel sangue. Le proteine aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue e i grassi “buoni” permettono di mantenere i livelli di energia distribuiti in maniera costante durante tutto il giorno.

Sunwarrior ha creato un modo semplice e sano per aiutarti a rimanere in uno stato di chetosi. Clean Keto Protein Peptides contiene una miscela di grassi sani, proteine di origine vegetale, vitamine essenziali e Aquamin. I grassi proveniente dall’olio di cocco combinati con proteine di fave, piselli fermentati e riso integrale. Clean Keto ti aiuta a bruciare i grassi, controllare l’appetito, rimanere concentrato e mantenere i giusti livelli di energia per tutta la giornata.
Sia che tu stia seguendo una dieta chetogenica o stia solo cercando di mangiare una maggiore quantità di cibi integrali e naturali, è utile combinare grassi di qualità con le giuste proteine. Il tuo corpo ne ha bisogno per funzionare a livelli ottimali.

Tratto da www.sunwarrior.com

Autore
Natalie Bohin

Disclaimer
Le affermazioni su questo sito non sono state valutate dalla FDA. Le informazioni su questo sito non sono intese per diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Ti incoraggiamo a fare la tua ricerca. Chiedi il parere di un medico prima di apportare modifiche al tuo stile di vita o dieta.

Condividi questo post
Sunwarrior ama condividere. Non esitare a ripubblicare gli articoli a condizione che tu ricolleghi sempre all’originale e accrediti l’autore.