Probabilmente conosci il collagene per le sue capacità di abbellimento della pelle, ma conosci i suoi benefici per la salute?

Sugli scaffali dei negozi vedi il collagene per la cura dell’epidermide che promettono una pelle più chiara, più carnosa e senza rughe.

Ma il collagene è usato per molto più che mantenere la pelle giovane. Il collagene è la singola fonte proteica più grande nel tuo corpo. È necessario per il corretto funzionamento di cellule, organi, muscoli e tessuti.

Il collagene ha diversi benefici per la salute:

  • Aumenta l’elasticità e la levigatezza della pelle appare visibilmente più giovane
  • Promuove una sana funzione articolare
  • Riduce l’infiammazione in tutto il corpo
  • Ripara la barriera intestinale
  • Aiuta a prevenire la malattia di Alzheimer e a sostenere la memoria
  • Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e a supportare la salute del cuore
  • Aumenta la densità ossea e mantiene le ossa forti
  • Disintossica il corpo e sostiene il fegato

Che cos’è il collagene?

Questa proteina è la proteina più abbondante e più vitale per il tuo corpo. Il collagene è considerato una proteina complessa. In realtà è composto da 19 diversi aminoacidi. E costituisce il 30% di tutte le proteine ​​del corpo.

Il collagene è ovunque nel tuo corpo:

  • 90% della sclera (bianco dell’occhio)
  • 80% dei tendini
  • 75% della pelle
  • 60% delle cartilagini
  • 30% delle ossa
  • 1 – 10% della massa muscolare

Funziona essenzialmente come una colla per tutto il corpo. Lega e sostiene la struttura della pelle, del tessuto muscolare, delle ossa e dei tendini. Non a caso, la parola collagene deriva dalla parola greca “kólla” e dal suffisso francese “- gene”. La parola si traduce letteralmente in “produzione di colla”. Questa proteina è particolarmente concentrata nella matrice extracellulare o nell’ECM. L’ECM agisce sostanzialmente come un sistema di supporto simile all’idea di una rete che tiene insieme le cellule. È anche responsabile dell’invio di segnali per ridurre l’infiammazione e riparare le cellule danneggiate. Esistono 16 diversi tipi di collagene nel corpo. Tuttavia, la maggior parte del collagene è costituita dal primo tipo.

Il corpo è progettato per produrre il proprio collagene quando riceve tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Tuttavia, questa capacità inizia a diminuire con l’età. Intorno ai 35 anni, la produzione di collagene inizia a rallentare. Una volta raggiunta l’età di 40 anni, il collagene diminuisce più velocemente di quanto il corpo possa produrlo. All’età di 60 anni, oltre la metà del collagene del corpo sparirà.

Puoi mangiare più alimenti con collagene e assumere integratori di peptidi di collagene per rallentare questo processo. L’integrazione di collagene è essenziale quando invecchiamo e anche quando siamo giovani poiché il collagene è responsabile del funzionamento di così tante parti del corpo.

I benefici del collagene per la salute

1. Collagene per la tua pelle

Il collagene è noto per mantenere la pelle giovane. In passato veniva impiegato nella chirurgia plastica sotto forma di iniezioni per riempire linee sottili e rughe. Si è però notato che i benefici delle iniezioni sono di breve durata, quindi ora in realtà si consiglia di ingerire collagene per ottenere i suoi benefici completi.

Probabilmente hai anche visto in circolazione diverse linee di prodotti per la cura della pelle con collagene negli ingredienti. Il collagene all’interno di questi prodotti non aiuta molto la pelle. Le molecole dei prodotti per la cura della pelle topici sono in realtà troppo grandi per essere assorbite e utilizzate dalla pelle. Ecco perché mangiare collagene è il modo migliore per avere dei risultati per la pelle.

Un recente studio in doppio cieco ha visto che osservando un gruppo di persone che assumevano peptidi di collagene, la loro elasticità e idratazione cutanea mostravano miglioramenti significativi. Le donne più anziane hanno mostrato i migliori risultati perché il loro corpo non produce abbastanza collagene da solo. I cibi che mangiamo influiscono significativamente sulla nostra pelle. Vediamo dunque quali sono i 10 alimenti per rendere la pelle luminosa e aiutare la produzione di collagene naturalmente.

2. Collagene per le articolazioni

Non devi avere l’artrite o essere un atleta per provare dolori articolari. Le articolazioni sane sono essenziali per mantenere mobile il nostro corpo. Il collagene allevia il dolore al ginocchio e alle articolazioni perché agisce come l’olio su un meccanismo arrugginito.

Il collagene è composto dagli aminoacidi glicina e prolina che hanno proprietà antinfiammatorie, riducono naturalmente il dolore articolare e alleviano la rigidità delle articolazioni.

Per un elenco di alimenti che supportano la salute delle articolazioni, consulta il nostro elenco completo qui.

3. Collagene per l’intestino che “perde”

Prima di poter parlare di come il collagene può aiutare a riparare un intestino che perde. Spiegherò innanzitutto come un’intestino che perde influenza la salute.

La barriera intestinale è come un guardiano. Si assicura che i nutrienti, l’acqua, gli elettroliti e i minerali del cibo vengano assorbiti in modo che il corpo possa usarli. Un intestino che perde essenzialmente significa che la barriera si allenta. Tossine, microbi e cibo non digerito sfondano la parete intestinale ed entrano nel flusso sanguigno. Per riparare l’intestino, è utile il collagene. La parete intestinale è costituita da pieghe microscopiche chiamate villi. Queste pieghe sono fatte di collagene. Il collagene sigillerà quelle perdite per mantenere l’intestino sano e permetterà di assorbire più nutrienti vitali dal cibo ingerito.

Il collagene può anche aiutare e ridurre i sintomi come IBS, reflusso acido, morbo di Crohn e colite ulcerosa.

4. Collagene per il cervello

Il collagene protegge il cervello dalle proteine ​​beta-amiloide. Si ritiene che queste proteine ​​siano una delle cause dell’Alzheimer.

La ricerca mostra che una carenza di collagene VI porta a morte cellulare spontanea, tassi più elevati di stress ossidativo, riduzione delle prestazioni motorie e della memoria e aumento della neurotossicità.

5. Collagene per le malattie cardiache

Il collagene può essere un concreto aiuto ad abbassare i livelli di colesterolo. Funziona anche per prevenire l’accumulo di placca nelle arterie.

Uno studio recente ha dimostrato che quando alle persone veniva somministrato collagene due volte al giorno per sei mesi, si verificava una riduzione del colesterolo. Il collagene ha anche ridotto l’accumulo di placca nelle loro arterie.

6. Collagene per ossa forti

Quando pensi alla salute delle ossa, probabilmente pensi al calcio. Tuttavia, il calcio non è l’unico aspetto delle ossa sane. Oltre 1/3 delle nostre ossa sono costituite da collagene. In realtà, c’è più collagene nelle ossa rispetto al calcio.

Il collagene alimenta le cellule che creano l’osso, chiamate osteoblasti, queste cellule aiutano a prevenire l’osteoporosi. Più collagene sarà presente nel flusso sanguigno, migliore sarà la densità ossea.

7. Collagene per una corretta funzionalità epatica

Il fegato è usato per disintossicare il tuo corpo. La glicina, un aminoacido presente nel collagene, aiuta a sostenere il fegato. Può aiutare a ridurre i danni al fegato se consumi cibi e bevande che mettono a dura prova il tuo fegato come l’alcol.

Uno studio mostra che la glicina agisce per prevenire il danno epatico innescato dall’ipossia-riossigenazione e riduce la lesione epatica alcolica.

Probabilmente hai pensato al collagene solo come una pillola, polvere o brodo d’ossa proveniente da animali. Invece puoi integrare il collagene anche se sei vegano, vegetariano o stai cercando di ridurre l’assunzione di prodotti animali mangiando cibi con aminoacidi glicina e prolina.

Questi aminoacidi sono ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per essere in grado di produrre collagene. Sia la glicina che la prolina sono amminoacidi condizionali. In altre parole, se le condizioni del corpo sono eccellenti, il corpo può crearle.

Ma, più spesso, a causa delle vite stressanti che la maggior parte di noi conduce, dobbiamo ottenere questi aminoacidi dal nostro cibo:

Fonti alimentari di Glicina:

  • banane
  • fagioli
  • zucca
  • kiwi
  • cavolo
  • spinaci
  • cetriolo

Fonti alimentari di Prolina:

  • fagioli
  • asparago
  • tempeh
  • erba cipollina
  • grano saraceno
  • germogli di erba medica

La glicina e la prolina non sono gli unici nutrienti necessari al tuo corpo per produrre collagene. Il tuo corpo ha anche bisogno di abbastanza vitamina C. La vitamina C è presente in molti frutti e verdure come fragole, arance, peperone rosso e altri.

Oltre alla vitamina C, la lisina è un amminoacido presente nelle proteine ​​che è essenziale per la sintesi del collagene. Si trova in fagioli, lenticchie, tempeh e quinoa in grandi quantità.

Per alcuni, assicurarsi di mangiare abbastanza di tutti questi alimenti sembra complicato e difficile se non si è abituati a seguire una dieta molto varia. In questi casi, il modo più semplice per garantire al corpo ciò di cui ha bisogno per produrre collagene è assumere un integratore di peptidi di collagene.

Non tutti gli integratori di collagene sono uguali. I costruttori di peptidi di collagene vegani sono molto diversi dalle polveri di collagene di origine animale.

Anche se prendi un integratore di collagene di origine animale, ciò non significa che il tuo corpo assorbirà le proteine. Senza abbastanza vitamina C, il tuo corpo perderà rapidamente il collagene. La vitamina C è estremamente importante quando vuoi costruire o mantenere il collagene nel tuo corpo.

La polvere peptidica vegana per la costruzione di collagene di Sunwarrior contiene tutti gli ingredienti di cui il corpo ha bisogno per costruire il proprio collagene. Questo non è collagene esterno proveniente da un animale, è invece un generatore di collagene che aumenta la produzione di collagene in modo naturale.

La polvere peptidica vegana per la costruzione di collagene di Sunwarrior contiene:

  • Vitamina C
  • Silice di bambù
  • Olivello spinoso
  • Peptidi di riso
  • Acido ialuronico
  • Funghi Tremella
  • Biotina
  • Minerali in traccia
  • Spirulina
  • Verdure a foglia verde

Tutti questi ingredienti sono stati selezionati per uno scopo specifico.

L’olivello spinoso è una pianta che ha 10 volte la vitamina C come un’arancia.

I peptidi di riso lavorano per rafforzare l’idratazione cellulare, ridurre la morte e il danno cellulare e mantenere attivamente la pelle liscia.

La spirulina è uno degli alimenti più nutrienti sulla Terra. Oltre il 65% della sua composizione è composta da aminoacidi.

L’acido ialuronico aumenta il collagene nel corpo e rende la pelle visibilmente più giovane e più idratata.

Un generatore di collagene vegano è anche generalmente più sicuro per il tuo corpo. Il brodo di ossa e i prodotti di collagene possono facilmente contenere contaminanti pericolosi. Questi includono antibiotici, metaboliti di farmaci da prescrizione, steroidi, insetticidi e parabeni. Puoi anche accelerare la resistenza agli antibiotici nel tuo corpo. Ciò significa che se ti ammali davvero e hai bisogno di antibiotici, assumere antibiotici non sarà altrettanto efficace nel curare il tuo corpo. Inoltre, le ricerche attuali hanno dimostrato che il brodo fatto con ossa di pollo ha una quantità di piombo 10 volte maggiore rispetto allo stesso brodo senza ossa di pollo.

Con la polvere peptidica vegana per la costruzione di collagene di Sunwarrior, non devi correre questi rischi. Gli integratori Sunwarrior sono puliti e sicuri pensati innanzitutto per essere usati dai fondatori stessi e dalle loro famiglie. Per questo motivo, Sunwarrior sceglie sempre i migliori ingredienti vegetali e li lavora sapientemente.

Tratto da www.sunwarrior.com

Autore
Natalie Bhonin

Disclaimer
Le affermazioni su questo sito non sono state valutate dalla FDA. Le informazioni su questo sito non sono intese per diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Ti incoraggiamo a fare la tua ricerca. Chiedi il parere di un medico prima di apportare modifiche al tuo stile di vita o dieta.

Condividi questo post
Sunwarrior ama condividere. Non esitare a ripubblicare gli articoli a condizione che tu ricolleghi sempre all’originale e accrediti l’autore.