Le giunture ci consentono di vivere e muoverci nel modo che ci rende più felici, vediamo come mantenere la salute delle articolazioni.

Le giunture sono i cardini della natura. Ti permettono di piegarti, torcerti e muoverti in tutti i modi che rendono piacevole la vita, dall’arrampicata alla danza. Sfortunatamente, quando le articolazioni vengono danneggiate a causa di malattia, lesioni o età, i movimenti si riempiono di dolore piuttosto che di divertimento.

Questo disagio e la limitazione delle articolazioni possono essere causati da molte cose, tra cui: stiramenti, distorsioni, artrosi, artrite reumatoide, borsite, gotta e altre lesioni. Colpendo un terzo di tutti gli adulti, il dolore articolare è un’epidemia nascosta e l’immobilità e i dolori peggiorano con l’età.

Ecco 15 alimenti per migliorare la salute delle articolazioni: aglio, porri e cipolle, mele, mandorle, semi di chia, portulaca, ananas, papaia, olio extravergine d’oliva, olio di cocco, peperone rosso, banane, avocado, curcuma, zenzero, cavolo.

Sei pronto a prendere il controllo della tua salute naturalmente attraverso il cibo? Ci sono molti alimenti che possono alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione e aumentare la mobilità.

Cibi per le giunture sane: un piano dietetico per l’artrite reumatoide

Rimanere idratati riduce il rischio di lesioni e mantiene le articolazioni ben lubrificate. Bevi molta acqua pulita e mangia frutta fresca.

La maggior parte della frutta fresca e delle verdure a foglia aiuta ad alleviare i dolori articolari. Forniscono acqua per mantenere le articolazioni e i muscoli idratati e sono ricchi di antiossidanti e antinfiammatori.

Tuttavia, la maggior parte dei benefici di questi alimenti vegetali sono disponibili solo quando li mangiamo crudi. Ciò mantiene intatti gli antiossidanti e gli enzimi in modo che i nostri corpi possano utilizzarli.

1. Aglio, porri e cipolle

Probabilmente usi uno o più di questi alimenti nella tua cucina regolarmente. Questi sono tutti collegati tra loro e contengono un potente composto di zolfo che combatte l’infiammazione e il dolore.

Aiutano anche ad aromatizzare il cibo in modo da poter usare meno sodio. Alti livelli di assunzione di sodio sono stati collegati all’artrite e alla pressione alta.

2. Mele

Ricordi il vecchio detto: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Bene, in questo caso, le mele possono davvero aiutarti a migliorare la tua mobilità. Le mele contengono quercetina, che aiuta a costruire il collagene, un componente principale della cartilagine. Sono un modo fresco e delizioso per mantenere la pelle, le cartilagini e le ossa giovani e in salute.

Puoi facilmente incorporarli nella tua dieta affettandoli e mangiandoli con burro di arachidi o altri burri di noci. Oppure, prova una ricetta ispirata all’autunno: i pancake proteici alle mele sono un ottimo modo per ottenere alcune mele e parte della tua porzione giornaliera di proteine.

3. Mandorle

Questi semi sono ricchi di acidi grassi omega 3, vitamina E e manganese. Gli Omega 3 riducono l’infiammazione e aiutano la mobilità. La vitamina E è un antiossidante che protegge il corpo dai danni dei radicali liberi. Inoltre, il manganese aiuta la glucosamina a lavorare in modo più rapido ed efficace mentre ripara le articolazioni.

Puoi semplicemente mangiare le mandorle da solo come spuntino o incorporare le mandorle nella tua colazione ai fiocchi d’avena. Questo è il comfort alimentare al suo meglio con l’ulteriore vantaggio di mantenerti attivo.

4. Semi di Chia

I semi di questa pianta a crescita rapida sono un’ottima fonte di acidi grassi Omega 3 e aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno per riparare e lubrificare muscoli, legamenti, tendini e cartilagine.

Possono essere cosparsi su qualsiasi cibo, oppure puoi fare una marmellata e distribuirli sul tuo toast mattutino. Questa marmellata crudista di chia e acai combina i benefici del superfood di acai con la chia per darti una sferzata di energia al mattino. Non avrai bisogno di caffè.

5. Portulaca

La portulaca è considerato un’erbaccia dalla maggior parte delle persone, ma in realtà è una delle migliori fonti vegetali di Omega 3 che si possono trovare. Cresce facilmente, quindi puoi piantarla nel tuo cortile e vederla spuntare. Oppure, la pianta può essere trovata in molti negozi di alimentari freschi salutari.

Le foglie possono essere utilizzate come sostituto degli spinaci in molte ricette. Quindi, puoi mescolarla in un frullato, fare un’insalata o saltarla con altre verdure.

6. Ananas

La bromelina, un enzima presente nell’ananas, ha effetti antinfiammatori e riduce il dolore. Riducendo l’infiammazione, l’ananas aiuta a ridurre la pressione delle articolazioni e promuove la mobilità. È ottimo anche per distorsioni, contusioni e tagli.

Puoi combinare i benefici antinfiammatori dell’ananas con l’omega 3 dei semi chia per aiutare le articolazioni producendo il budino Raw-Chia-Pina Colada, mescolando anche pezzi di ananas per ricavare di più da questa ricetta.

7. Papaia

Questo frutto, oltre ad essere delizioso, è ricco di vitamina C, vitamina A ed enzimi simili all’ananas. La vitamina C riduce la probabilità di sviluppare l’artrite e la vitamina A agisce come un altro antiossidante per ridurre il danno.

8. Olio extravergine di oliva

La prima spremitura del frutto dell’olivo sono le più ricche di antiossidanti e acidi grassi omega 3 utili a ridurre infiammazione e dolore. L’olio d’oliva è ottimo per cucinare, ma non dovrebbe essere usato a fuoco alto. L’alto calore distrugge il valore nutrizionale dell’olio.

Uno dei modi migliori per mangiare l’olio d’oliva è condire le insalate. Oppure, puoi mescolare alcune erbe in un piccolo piatto con l’olio e immergerci del pane o della verdura cruda.

9. Olio di cocco

L’olio di cocco è ricco di oli essenziali che riducono l’infiammazione e il dolore, idratano i tessuti e proteggono da virus, batteri e funghi che danneggiano il tuo corpo. Può essere utilizzato sia internamente che localmente.

L’olio di cocco può essere utilizzato per cucinare a un calore più elevato rispetto all’olio d’oliva.

10. Peperone rosso

Tutti i peperoni sono ricchi di vitamina C, ma il peperone rosso è uno dei migliori. Contiene anche molte vitamine A e K insieme a fitonutrienti che agiscono come antiossidanti. La vitamina C è nota per ridurre il dolore. I peperoni rossi hanno anche un tocco di capsaicina che esaurisce i composti del dolore nelle cellule nervose.

Puoi mangiare i peperoni rossi crudi tagliandoli a strisce e usandoli per raccogliere un gustoso hummus. Oppure, usa i peperoni come contenituori da farcire con riso e fagioli, e poi cuocili in forno.

11. Banana

Questi frutti ricchi di fibre sono ottimi per perdere peso perché ti fanno sentire sazio più a lungo. Sono anche un’ottima fonte di potassio. Il potassio è stato collegato alla salute delle articolazioni, quindi le carenze possono causare artrite.

Oltre a mangiarle così come sono, puoi usare la banana come base per i tuoi frullati.

12. Avocado

Questo frutto delicato viene spesso aggiunto a cibi salati o utilizzato nel guacamole, è pieno di potenti antiossidanti e antinfiammatori. È anche un’altra buona fonte di potassio e acidi grassi omega.

L’avocado oltre nella tradizionale guacamole, è perfetto anche per la preparazione di frullati o anche semplicemente tagliato e aggiunto a primi, secondi piatti, contorni e insalate.

13. Curcuma

Questa spezia, comunemente usata nel curry, ha un segreto. La curcumina, il componente che dona a questa spezia il suo colore giallo brillante, è un potente antinfiammatorio studiato per la sua capacità di combattere le infiammazioni.

Per implementare la curcuma nella tua dieta, prova a preparare alcuni piatti tailandesi e indiani. Ma, se non ti piace il gusto, quando mescoli un cucchiaino di curcuma in un frullato, non ne percepirai il sapore ma otterrai comunque i suoi benefici anti-infiammatori.

14. Zenzero

Lo zenzero è legato alla curcuma e ha molte delle stesse proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. È spesso usato per la nausea, ma può fare molto di più. Lo zenzero contiene composti anti-infiammatori chiamati gingeroli. Questi composti aiutano a ridurre il dolore.

Esistono molti modi per consumarlo: spremerlo negli estratti di frutta e verdura, grattugiato nelle zuppe o in polvere nei frullati per esempio.

15. Kale e cavoli a foglia verde

Queste verdure sono ricche di vitamina C e manganese utile per la gestione del dolore e la riparazione dei tessuti. Contengono anche rame che aiuta a costruire collagene per cartilagini e legamenti.

Ci sono infiniti modi per consumarli, qualche foglia cruda spremuta nei succhi freschi, oppure cotti o saltati in padella. Non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta.

Omega 3 e Peptidi Proteici: i veri alleati della salute delle articolazioni

Omega 3 DHA e EPA vegano

Gli acidi grassi sono essenziali per ogni funzione cellulare. Sebbene i nostri corpi possano produrre la maggior parte dei grassi necessari, non è in grado di produrre gli acidi grassi Omega-3 essenziali in quantità sufficienti.

Gli Omega-3 di Sunwarrior sono diversi dai soliti perché provengono dalle alghe e sono 100% vegetali, quindi sono sostenibili e davvero “puliti”.

  • Le alghe sono il cibo da dove i pesci ottengono i loro Omega ALA, DHA, EPA e altri
  • Con lipidi polari che si assorbono facilmente
  • Privo di contaminanti industriali
  • Nessuna possibilità di mercurio o metalli pesanti
  • Nessun retrogusto di pesce

Peptidi proteici per la costruzione di collagene a base vegetale

Ecco come i peptidi di collagene riducono l’infiammazione e supportano le articolazioni:

  • Il collagene è come una colla per connettere i tessuti del corpo
  • Le articolazioni sono costituite principalmente da collagene di tipo 2
  • I peptidi proteici per la costruzione di collagene di Sunwarrior possono aiutarti a produrre più collagene per mantenere giovani le articolazioni
  • Il collagene può ridurre l’infiammazione delle articolazioni e consentire loro di funzionare correttamente

Vitamine per l’artrite

Quando hai l’artrite, è importante assumere integratori vitaminici per garantire la salute delle articolazioni. Ma sapevi che le vitamine sintetiche possono danneggiare la tua salute piuttosto che avvantaggiarla? Dai un’occhiata al nostro articolo sulla differenza tra vitamine sintetiche e integrali.

Le vitamine raw Sunwarrior per lei e le vitamine raw per lui sono certificate USDA biologiche, senza latte, senza soia, senza glutine e vegane. Sono realizzate senza sintetici e senza riempitivi. Puoi facilmente assorbire le vitamine perché i loro ingredienti provengono da fonti alimentari integrali.

Tratto da www.sunwarrior.com

Disclaimer
Le affermazioni su questo sito non sono state valutate dalla FDA. Le informazioni su questo sito non sono intese per diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Ti incoraggiamo a fare la tua ricerca. Chiedi il parere di un medico prima di apportare modifiche al tuo stile di vita o dieta.

Condividi questo post
Sunwarrior ama condividere. Non esitare a ripubblicare gli articoli a condizione che tu ricolleghi sempre all’originale e accrediti l’autore.